Ricette

Come cucinare con il lievito nutrizionale

Sei alla ricerca di un super alimento completamente naturale, di origine vegetale e senza latticini? Preferibilmente senza colesterolo, povero di grassi e praticamente senza sale?Un prodotto che contenga una grande quantità di sostanze nutrienti, dalla consistenza piacevole, gustoso e aromatico?  In questo caso, il lievito nutrizionale è quello che fa per te!

Tempo di lettura: 4 min.
Come cucinare con il lievito nutrizionale

Tutti possono cucinare con il lievito nutrizionale.

Facciamo un po’ di chiarezza: il termine “nooch” è solo una definizione alla moda utilizzata per indicare il lievito nutrizionale, ma questi due termini descrivono davvero la stessa cosa. Entrambi sono simili al lievito contenuto nel pane o nella birra.Si tratta semplicemente di un lievito che non può far lievitare un impasto, perché la sua azione di fermentazione è disattivata dal processo di pastorizzazione.Il nooch conserva tuttavia tutti i suoi valori nutrizionali iniziali. Il nooch saprà convincere sia gli adepti del lievito nutrizionale, che i semplici buongustai curiosi e i neofiti.      

Posso riscaldare il lievito nutrizionale?

Certamente sì!Ovviamente il lievito nutrizionale può essere utilizzato a freddo, ma si può anche cuocere. Secondo l’USDA                                          (dipartimento dell’agricoltura degli Stati Uniti), 100g di lievito nutrizionale contengono 53g di proteine, 33g di amido, 27g di fibre e 7g di grassi, pari a 400kcal di energia.In più, il lievito contiene una quantità considerevole di minerali e vitamine del gruppo B. Ogni cucchiaio di questo lievito alimentare costituisce una spinta nutrizionale alla propria alimentazione.

E inoltre, tutte le sostanze nutrienti, vitamine e minerali, gli aromi e il gusto del lievito resistono al calore. Indipendentemente dal modo in cui viene utilizzato in cucina, il lievito nutrizionale arricchirà le ricette con tantissime sostanze nutrienti e benefiche.                                Ma non è tutto!

Qual è il sapore del lievito nutrizionale?

Il lievito nutrizionale spazia in un’ampia gamma di sapori, dall’umami, a quello di carne, al salato.Alcuni sostengono che abbia un sapore di formaggio, che è un gusto già ricco di suo. Il nooch dona anche consistenza e corpo alle pietanze grazie a un alto contenuto di proteine e fibre. Il suo gusto salato è perfetto per insaporire qualsiasi piatto senza che occorra aggiungere una presa di sale.

Il lievito nutrizionale è disponibile in diverse         forme pratiche da utilizzare:     polvere, fiocchi o         scaglie. Si tratta di prodotti tutti ugualmente nutrienti, ma il sapore e l’aroma possono cambiare a seconda del modo in cui il lievito è coltivato, riscaldato, pastorizzato ed essiccato per essere trasformato in polvere, fiocchi o scaglie.    

È possibile utilizzarlo caldo o freddo, incorporarlo con la frusta o cospargerlo. Indipendentemente dal modo in cui viene utilizzato, il lievito nutrizionale aggiunge un sapore leggero e piacevole ai propri piatti preferiti.   

Il lievito nutrizionale come sostituto del formaggio

Il nooch può sostituire egregiamente il parmigiano, per esempio nel pesto. Si possono anche usare i fiocchi di lievito nutrizionale nello stesso modo in cui si utilizza un qualsiasi formaggio grattugiato a scelta.Il nooch probabilmente non ha lo stesso sapore del formaggio grattugiato preferito, ma può essere comunque molto apprezzato.    Si consiglia di combinarlo con ingredienti cremosi per aggiungere grassi che al lievito nutrizionale mancano; per esempio salsa alle noci, margarina oppure olio o ancora semplicemente panna, se la preparazione non deve per forza essere priva di latticini.      

Distribuire i fiocchi o le scaglie sull’insalata o le verdure grigliate. Incorporare i fiocchi o la polvere di nooch nella pasta o nel risotto. Preparare una besciamella senza latticini e mescolare il succo vegetale con la polvere di nooch per le lasagne o i gratinati.         

Utilizzare il lievito per fare la crosta della pizza, guarnire una crêpe di grano saraceno o aggiungerlo a del pop-corn appena fatto – la mancanza del formaggio non si farà sentire!         

Non c’è bisogno di adottare un’alimentazione senza latticini o vegana per tenere del lievito nutrizionale in dispensa.Il nooch non solo sostituisce il formaggio, ma può offrire molto di più. 

Il lievito nutrizionale come fonte proteica

Oltre la metà del  lievito nutrizionale è costituita da proteine di alta qualità. Si adatta a un regime vegano, in quanto contiene proteine la cui qualità è comparabile a quella della carne bovina. Per il resto, il lievito è composto principalmente da fibre e amido che danno corpo e consistenza al nooch e gli consentono di poter sostituire la carne, i latticini e il pesce.

È abbastanza semplice aggiungere del lievito nutrizionale alla pasta, al riso o al purè di patate, ma com’è possibile sostituire le polpette o le uova strapazzate?         

Non c’è l’obbligo di rimpiazzare un ingrediente con un altro.         Nella quiche, sostituire la metà delle uova con il nooch; nel polpettone, sostituire metà della carne macinata con un quarto di pane e nooch. È possibile anche aggiungere dei grassi, visto che il lievito nutrizionale praticamente non ne contiene, diversamente dalla carne macinata e dalle uova.   Il nooch si sposa molto bene anche con la tartare di pesce o il ceviche. Il lievito nutrizionale infatti, oltre a essere nutriente, ricco di proteine e pratico da usare, dà sapore ai piatti. 

Dai libero sfogo all’immaginazione!

Il condimento è il tocco magico che valorizza tutte le pietanze ed è spesso il segreto meglio custodito dai grandi chef.  Il lievito nutrizionale possiede un sapore unico nel suo genere. Complesso, sottile e saporito, il lievito è adatto praticamente a tutte le ricette.

Prepara una marinata con le tue erbe e spezie preferite, aggiungendo un cucchiaio di lievito nutrizionale in polvere. Incorpora un po’ di nooch nella farcitura per le patate e le verdure. Prepara una torta salata proteica sostituendo lo zucchero con il lievito nutrizionale. Le idee non mancano!  

Le scaglie di nooch sono perfette dentro le barrette di cereali o nei cereali per la colazione fatti in casa.

Per gli adepti del nooch o i neofiti, quando si vuole cucinare con il lievito nutrizionale, ci sono sempre nuove ricette da provare!          

 

Torna