Benefici alla salute

Lievito inattivo: quali benefici offre per la nostra salute?

Tempo di lettura: 2 min.
Lievito inattivo: quali benefici offre per la nostra salute?

John-WesterdahlLa risposta di John Westerdahl, nutrizionista.

 

Perché promuove l’utilizzo del lievito?
Apprezzo il lievito alimentare perché aggiunge un favoloso sapore ed elementi nutritivi ai cibi. LO utilizzo regolarmente nella mia dieta da 15 anni. Adoro il suo sapore che ricorda noci e formaggio. Come nutrizionista ed essendo vegetariano vegano, conosco numerose ricette in cui si utilizza lievito alimentare.

 

Quali sono i componenti essenziali del lievito?
Il lievito alimentare è una buona fonte di proteine ed è molto povero di sodio, mentre apporta molte fibre alla dieta. Inoltre, non contiene colesterolo né grassi saturi, spesso presenti nelle fonti proteiche di origine animale.

 

Come le vitamine contenute nel lievito, migliorano il nostro benessere?
Il lievito alimentare è un’ottima fonte di tiamina, riboflavina, niacina, acido folico, vitamina B6 e vitamina B12. Questi elementi nutritivi sono essenziali per contribuire a rilasciare energia dagli alimenti e creare cellule sane. Molte vitamine del gruppo B sono inoltre essenziali per la salute del sistema nervoso.

 

Il lievito è un integratore corretto per una dieta vegana?
Il lievito alimentare è un alimento eccellente e un ottimo integratore per coloro che hanno adottato una dieta vegana. È particolarmente ricco di Vitamina B12, spesso carente nelle diete vegane. Sono vegano e lo utilizzo regolarmente come condimento da aggiungere a insalate, verdure, pasta e altri primi. Mi piace anche aggiungerne un pizzico sui popcorn. Lo uso anche come ingrediente nelle ricette che presento ai corsi di cucina e in quelle che pubblico sui libri specializzati.

 

Quali sono i benefici del lievito? Stando alle informazioni disponibili sul Web, il lievito di birra contribuisce a mantenere capelli, unghie e pelle sani. È vero?
Il lievito alimentare è nutrizionalmente superiore al lievito di birra. Il lievito alimentare può essere definito un “cibo di bellezza” dato che i suoi elementi nutritivi contribuiscono alla salute del corpo e dei tessuti mantenendo sani capelli, pelle e unghie.

 

Tutti possono assumere il lievito? È sicuro assumere lievito in gravidanza?
Il lievito alimentare può essere assunto come saporitissimo alimento e condimento da persone di tutte le età. Può essere aggiunto ai cibi per insaporirli e per incrementare gli elementi nutritivi di alimenti e bevande. Molti vegetariani utilizzano regolarmente il lievito alimentare per cucinare. È perfettamente sicuro per le donne in gravidanza e contiene elementi nutritivi indispensabili per una gravidanza in buona salute.

 

Esistono effetti collaterali?
Non esistono effetti collaterali associati al lievito alimentare, salvo nei soggetti allergici ai prodotti di lievito.

 

È privo di glutine?
Il lievito alimentare è un ottimo cibo privo di glutine.

 

Quali sono i vantaggi del lievito rispetto ad altri ingredienti naturali ben noti (ad es. il germe di grano)?
Il lievito alimentare ha un tenore superiore di vitamine del complesso B rispetto al germe di grano e ad altri ingredienti naturali.

 

Che tipo di piatti valorizzano maggiormente il sapore e le caratteristiche culinarie del lievito?
Ritengo che si valorizzi maggiormente aggiungendolo a verdure, insalate e sulla pasta.

 

John Westerdahl, PhD, MPH, RD, CNS
Nutrizionista, Registered Dietitian, Health Scientist, Board Certified Anti-Aging Health Practitioner
Radio Talk Show Host, HEALTH & LONGEVITY

Torna