Benefici alla salute

I benefici del lievito

Grazie al contenuto di minerali, vitamine e amminoacidi, il lievito offre numerosi benefici.

Questi elementi indispensabili per la salute dell’organismo fanno sì che il lievito abbia un ruolo cruciale nella nostra dieta e nel nostro equilibrio. Ad esempio, il lievito e i suoi derivati sono utilizzati negli integratori alimentari per completare la dieta, garantire il benessere e contribuire a migliorare lo stato di salute.

Il lievito viene utilizzato anche in altri settori come gli alimenti per animali o i cosmetici.

Tempo di lettura: 2 min.
I benefici del lievito

Il lievito e le sue applicazioni nell’alimentazione umana

Il lievito Saccharomyces cerevisiae, è un prodotto naturale e rappresenta una preziosa fonte di alimentazione. Date uno sguardo ai benefici del lievito!

→ Il lievito, una buona protezione

Le difese immunitarie hanno il ruolo di barriera tra l’organismo umano e l’ambiente esterno. Buone difese immunitarie garantiscono una protezione efficace contro infezioni e altre malattie. Per combattere i microrganismi patogeni che ci attaccano ogni giorno, il nostro sistema immunitario deve funzionare correttamente. I betaglucani, conosciuti per il loro ruolo immunostimolante, possono essere estratti dalle pareti del lievito Saccharomyces cerevisiae. Gli estratti di lievito, i più conosciuti sono i peptidi e il glutatione, sono apprezzati in tutto il mondo, e in particolare in Asia, per i loro benefici per la salute.

→ Il lievito in soccorso dell’intestino

Nell’apparato digerente umano sono presenti circa 100.000 miliardi di batteri di centinaia di specie diverse. La saluta umana dipende dalla stabilità di questa microflora. I lieviti probiotici come il Saccharomyces cerevisiae varietà boulardii aiutano a mantenere questo fragile equilibrio e pertanto contribuiscono alla salute dell’intestino.

→ Il lievito per combattere lo stress ossidativo

Ogni giorno l’ossigeno che respiriamo ossida le nostre cellule. Anche il nostro corpo è soggetto in modo analogo a reazioni di ossidazione. Questi fenomeni, amplificati dallo stress o dall’inquinamento, generano nel nostro organismo situazioni di stress da ossidazione. Per evitare il danneggiamento di elementi chiave come le proteine o il DNA, gli antiossidanti contribuiscono a neutralizzare i fattori ossidanti e ristabilire un certo equilibrio. Tra i componenti conosciuti che contribuiscono a questa regolazione troviamo il selenio che purtroppo non è sempre presente in quantità sufficiente nel nostro corpo. Il lievito arricchito di selenio aiuta a rinforzare la nostra “protezione antiossidante”: due volte più biodisponibile rispetto alla forma minerale, protegge i costituenti delle cellule umane dallo stress ossidante.

Il lievito, i suoi benefici per voi!

→ Lievito, un ingrediente per svariati settori

I consumatori sono sempre più attenti alla qualità e ai benefici della loro alimentazione. Oggi vengono sviluppati molti ingredienti utili a tale scopo. Questi ingredienti sono destinati ai settori alimentare, sanitario, cosmetico e biotecnologico. In ogni settore, il lievito e i suoi derivati costituiscono soluzioni efficaci e ricercate.

→ L’importanza del lievito per gli animali

Se da un lato il lievito gioca un ruolo importante nella salute umana, è altrettanto importante nell’alimentazione animale. L’azione e l’efficacia del lievito attivo è stata studiata, compresa e comprovata per oltre 30 anni nei ruminanti e nei suini. I lieviti attivi migliorano in modo significativo le performance animali. In un contesto di sensibilità crescente dei consumatori al problema della resistenza agli antibiotici, il lievito attivo probiotico è una soluzione per migliorare il benessere animale e di conseguenza il benessere umano.

Pour aller plus loin : 

Torna