Che cos'è il lievito ?

Le varie forme di lievito

Tempo di lettura: 1 min.
Le varie forme di lievito

Attivo, inattivo, liquido, disidratato o secco… la gamma di aggettivi per descrivere il lievito è ampia. Ogni lievito ha la propria specificità e ogni specificità il proprio processo…

 

Lievito liquido
Fino al 1825, quando è stato introdotto il lievito pressato, il lievito era venduto in forma liquida. L’attuale ritorno a questa forma risponde alla domanda dei panifici industriali e artigianali. Saperne di più…

 

Lievito pressato
Questa è la forma più diffusa nei paesi industrializzati per motivi economici e pratici. Come suggerito dal nome, il lievito pressato viene venduto sotto forma di panetti compatti. In Francia è di colore bianco e friabile, mentre in altri paesi può assumere un colore più scuro e avere una consistenza più “elastica”. Saperne di più…

 

 

Lievito in scaglie
Si presenta sotto forma di particelle relativamente fini e facili da versare. Il lievito in scaglie viene spesso riportato in sospensione in acqua dagli industriali per consentire il dosaggio automatico. Saperne di più…

 

 

Lievito secco attivo
Il lievito secco attivo viene venduto sotto forma di granuli o sferule. Il suo carattere grezzo garantisce una buona stabilità a temperatura ambiente, apprezzata in luoghi con condizioni climatiche sfavorevoli (alta temperatura ed elevato tasso di umidità). Saperne di più…

 

 

Lievito secco istantaneo
Il nome deriva dal fatto che non è necessario reidratarlo prima di incorporarlo alla farina. Il lievito secco istantaneo ha la stessa facilità d’uso del lievito compresso. Le particelle fini del lievito istantaneo sono confezionate sotto vuoto o in atmosfera protettiva. Saperne di più…

 

 

Lievito secco surgelato, con un livello intermedio di umidità
La materia secca di questo lievito è inferiore rispetto al lievito secco istantaneo. Si presenta sotto forma di polvere e può essere utilizzato in applicazioni come i prodotti crudi surgelati. È paragonabile alle caratteristiche funzionali del lievito pressato. La sua eccezionale capacità di conservazione consente lunghi stoccaggi, rendendolo la soluzione ideale per l’esportazione. Saperne di più…

Torna