A cosa serve il lievito?

Estratti di lievito

Come il lievito, l’estratto di lievito è un ingrediente naturale utilizzato da numerosi professionisti nell’industria alimentare. Analogamente al lievito tradizionale, offre un elevato valore nutrizionale, ma non ha lo stesso scopo.

Utilizzato in cucina, l’estratto di lievito ha lo scopo di migliorare il sapore dei piatti, come le erbe aromatiche o le spezie. Prodotto senza sostanze chimiche o additivi, l’estratto di lievito è naturale al 100% e vegetale. Ecco perché non è considerato un additivo.

Tempo di lettura: 1 min.
Estratti di lievito

Sapore

Il gusto dell’estratto di lievito è simile a un brodo vegetale, di carne rossa o di pollo. Ciò si spiega semplicemente con il fatto che questi tipi di brodo contengono le stesse proteine dell’estratto di lievito. Questo ingrediente contiene il 5% di glutammato naturale che gli conferisce un gusto specifico, l’umami , presente anche in pomodori, parmigiano e salsa di soia. L’umami è il quinto gusto che si aggiunge agli altri più facilmente riconoscibili, ovvero il salato, il dolce, l’amaro e l’acido.

 

Una produzione meticolosa

Per la produzione dell’estratto di lievito sono necessarie tre fasi.

  • Il lievito è un organismo vivente che necessita di zucchero per vivere e moltiplicarsi. È quindi necessario metterlo a contatto con elementi ricchi di glucidi, come la melassa che gli fornisce l’energia necessaria.
  • La crescita del lievito è interrotta con trattamento termico effettuato quando si è raggiunto lo sviluppo ottimale. Gli enzimi trasformano il lievito in particelle più piccole con un gusto particolare.
  • Durante quest’ultima fase, viene utilizzata una centrifuga per separare la parte solubile da quella non solubile. L’estratto di lievito (la parte solubile) è utilizzato in forma liquida, in pasta o in polvere per arricchire il gusto degli alimenti.

 

E a cosa servono?

Il suo gusto consente ai vegetariani e ai vegani di insaporire i loro piatti senza l’aggiunta di ingredienti animali. Inoltre è adatto anche per i prodotti a basso tenore di sale.

Andare oltre:

Torna